TORTA DI RISO E AVENA AL PROFUMO DI COCCO

Ho modificato di sana pianta una ricetta che avevo in un vecchio libro di cucina, rendendo questa torta vegana e senza glutine. Assolutamente priva di grassi poiché non ho utilizzato nemmeno l’olio, bensì solo yogurt di soia. Ho sostituito la farina “00” con farina di avena e farina di riso, avevo dello yogurt di soia al gusto cocco e mandorle e ho sperimentato. Esperimento riuscito. Con queste dosi sono venute due torte non molto alte ma soffici e delicate. Una ho deciso di decorarla con petali di cocco da servire come dessert. L’altra l’ho lasciata semplice semplice e  me la sto mangiando per colazione.

Ingredienti:
450 g di yogurt di soia cocco e mandorle
50 g di fecola di patate
100 g di farina di riso
100 g di farina di avena
30 g di cocco rapè
60 g di uvetta
mezzo bicchiere di rum o altro liquore a piacere
90 g di sciroppo di agave bio
1 cucchiaino di bicarbonato + limone (per la lievitazione)
petali di cocco per decorare

Preparazione:
Ho messo a bagno l’uvetta nel rum, consiglio però di farla rinvenire in una bevanda vegetale se la torta dovessero mangiarla dei bambini. Nel frattempo ho unito tutte le farine in una ciotola ho aggiunto poi il resto degli ingredienti (tranne i petali di cocco), l’uvetta e il rum mescolando poi il tutto, e per ultimo ho aggiunto bicarbonato e limone per far lievitare l’impasto. Ho foderato con carta forno due piccole teglie versato l’impasto e infornato in mod. statico a 180° per 15/20 minuti. Una torta ho deciso di servirla come dessert, quindi una volta raffreddata l’ho spennellata con dello sciroppo d’agave e ho aggiunto dei petali di cocco. L’altra l’ho lasciata semplice ed è ottima per colazione.

Potete anche utilizzare un solo stampo per torta e otterrete un dolce più alto, oppure uno stampo per ciambelle. Io ho utilizzato due teglie per farne due versioni. Le dimensioni sono di circa 30×20, quasi come un foglio formato A4.

Fonte: www.veganblog.it

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Translate »