Chef Riccardo Escalante Maitre Gabriele Escalante

RISTORANTE FLORA – BUSTO ARSIZIO (VA)

Flora è il nome del Ristorante dei Fratelli Escalante.
Flora è la storia di Riccardo, chef, classe 1986, e Gabriele, maître, classe 1994.
È una storia ambientata a Busto Arsizio, piccolo paese della provincia di Varese, a pochi chilometri da Milano.

Flora è un nuovo progetto di gastronomia nato nei primi mesi del 2017, quando i Fratelli Escalante, dopo varie esperienze di rilievo tra Italia e Mondo, decidono di ritornare a casa, a Busto Arsizio, per lanciarsi in una nuova avventura. È Flora!
Flora nasce dalla passione che anima i Fratelli Escalante. Una passione per la ristorazione che “arriva dal fatto che, banalmente, ci è sempre piaciuto mangiare. Credo che nostro papà sia stato fondamentale nel trasmetterci cultura, passione e rispetto per il cibo. Crescendo siamo rimasti affascinati dal fatto che il cibo si coniuga perfettamente con l’altra nostra passione: viaggiare. La storia di ogni piatto e dei suoi ingredienti è strettamente legata a quella del suo luogo di origine e delle persone che lo cucinano o consumano”.
Flora è l’espressione semplice e autentica di una filosofia di vita legata all’alimentazione genuina: pochi prodotti, freschi di giornata, assolutamente naturali, dove la materia prima vegetale è l’ingrediente prediletto, che si affianca alla carne e al pesce.
I rifornimenti arrivano sempre direttamente da piccole aziende agricole locali, che con Flora condividono l’attenzione alla territorialità e al rispetto dell’ambiente: così la filiera si accorcia, l’eccellenza dei prodotti scelti è davvero garantita, e i piatti sono un’esaltazione non solo del gusto, ma anche del valore etico e morale dell’origine che racchiudono.
Una cucina sempre in divenire che si esprime in un menù minimale, ideale per seguire l’andamento del clima e valorizzare gli ingredienti che la natura mette a disposizione. Ogni giorno, nuove sorprese. Piatti genuini, salutari, freschi e al contempo innovativi, completati da panificazione e pasta fatti in casa.
“I nostri piatti sono ispirati da stimoli esterni: un nuovo prodotto raccolto, il ricordo di un piatto consumato in passato, una chiacchierata fatta con una persona. Stimoli continui accompagnati dalla nostra voglia di sperimentare, di crescere e di migliorare”.
Lo stesso approccio di dedizione alla naturalezza riguarda anche i vini: quelli proposti in carta da Flora sono vini non convenzionali, prodotti nel modo più naturale possibile, senza tecniche invasive o alterazioni. Piccolo vignaioli, selezionati con cura principalmente su tutto il territorio italiano, ma con uno sguardo anche all’estero: tutte cantine che, come Flora, prediligono la naturalezza e hanno al cuore il valore del lavoro consapevole.
Flora è un luogo luminoso che accoglie gli ospiti in un ambiente fresco, che avvolge i sensi con le note verdi evocative della natura e la discretezza ricercata di un’atmosfera intima.

Flora è una formula moderna e innovativa di gastronomia ecologica, dove la naturalità dei prodotti locali e dei ritmi stagionali è sublimata dalla giovane creatività dei Fratelli Escalante.

VISITATE IL LORO SITO!

Ci parleranno di…Il KmZero e lo scarto in cucina!

RISTORANTE FLORA

 

 

Translate »