POLPETTE DI FAGIOLI CROCCANTI FUORI E MORBIDE DENTRO

Oggi vi propongo una ricetta semplice, veloce e sana: le polpette di fagioli, croccanti fuori e morbide dentro, con un leggero retrogusto di curry, il delicato sapore del tofu e l’intensità della cipolla. Questo piatto è perfetto per chi non adora le tradizionali zuppe di legumi e cerca modi alternativi per assimilarli, infatti, è importantissimo integrare questi alimenti nella nostra dieta, perché ricchissimi di benefici: i fagioli, per esempio, oltre ad essere ricchi di proteine, abbassano la glicemia, riducono il rischio di malattie cardiache, stabiliscono il peso corporeo evitando di accumulare grasso e potrebbero aiutare a prevenire il tumore. Non vi resta che provarle!Ecco la ricetta.

Ingredienti per 2 persone:
150 g di Fagioli precotti Bio
100 g di Tofu
½ Cipolla rossa
1 pizzico di Curry
Semi di finocchio q.b.
Prezzemolo q.b.
Sale q.b.
Pan grattato integrale q.b.
Farina di Mais q.b.
Olio evo q.b.

Procedimento:
In un mixer da cucina, frulla i fagioli con il tofu, la cipolla tagliata grossolanamente, il curry, i semi di finocchio, una manciata di prezzemolo e sale a piacere, fino a formare un composto liscio ed omogeneo. Aggiungi il pan grattato con parsimonia e frulla per mischiarlo uniformemente, fino a raggiungere una consistenza densa e compatta, che può essere modellata facilmente. Forma delle palline di media misura con le mani e passale nella farina di mais. Cuocile in una padella con un filo d’olio, fino a doratura. Servi calde!

Consigli:
Puoi cuocerle in forno, eliminando il passaggio con la farina di mais.
Servi con insalata di verza rossa (taglia la verza in strisce sottili, ponila in una ciotola e mischiala con un po’ di sale, poi lasciala riposare almeno un’ora o finché non avrà perso tutta l’acqua. Infine, elimina l’acqua e condiscila con sale, aceto, limone e spezie a piacere.)

Fonte: www.veganblog.it

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Translate »