NICOLETTA MARQUICA

Nicoletta Marchica, in arte Marquica, l’Incantautrice, è un’artista originaria di Sondrio e milanese d’adozione. La sua famiglia organizzava concerti, quindi la cantante cresce a stretto contatto con la musica. Il suo anno zero è il 2000, data del diploma all’accademia musicale M.A.S. (Music, Arts and Show) di Milano. Fanno seguito diversi perfezionamenti in canto moderno, improvvisazione scenica, musicoterapia, teatro, danza e scrittura creativa. Appena ventenne, è protagonista di importanti eventi musicali quali Motor Show con Red Ronnie, Tim Tour, Coca Cola Tour e Sprite Tour con Radio Deejay. Diventa poi la voce ufficiale della campagna pubblicitaria Renault Mild Seven Grand Night ed elegante interprete del musical La Storia del rock dagli anni cinquanta a oggi. Suo il singolo pop “Sol Amor Y Mar” (Warner, 2001), divenuto spot della Lipton.

Nel 2003 esce con la Sony Music il secondo singolo “Easy”, seguito dal tour promozionale R.T.L 102.5, cui alterna l’impegno come vocalist con i deejay-producer Davide Polettini, Antonio Alagni e Luca Fregonese e la collaborazione con deejay di fama internazionale quali Eric Morillo, Martin Solveig, Benny Benassi. Canta e lavora come modella per Mediaset nelle telepromozioni del programma Top of the pop per Vodafone e Pompea.

Nel 2005 diventa la voce dei Dirotta su Cuba, accompagnando la nuova esperienza del gruppo insieme a Rossano Gentili nel disco “Jaz” pubblicato nel novembre 2005 e anticipato dai singoli “L’iguana”, “Amore normalissimo” e “Genio della Lampada” al quale sono seguiti quattro tour nei migliori club, teatri e piazze italiane. E’ la voce della rivisitazione Jazz del musical “West side story” insieme a Stefano de Maco, Rino di Pace, Daniele Comoglio, Fabrizio Bernasconi, Claudio Pascoli e Marco Mangelli al Blue note di Milano. Insieme a Sabrina Olivieri interpreta i più grandi successi di Burt Bacharach con Paolo Pellegatti, William Nicastro e Fabrizio Bernasconi.

Dal 2015 a oggi è attiva nella scena live con il suo progetto inedito “La teoria della ghianda”, ottenendo diversi sold-out nei migliori club milanesi quali Zio Live, Salumeria della Musica, Goganga, Bonaventura, Blueshouse ed è la voce ufficiale dell’evento “Un altro mondo per i diritti della Pachamama” per Thomas Torelli con Il suo ultimo inedito “Pachamama”, in rotazione radiofonica e sarà presente con “Amarsi a lungo”, ballada piano voce, nel nuovo film “Choose Love” sempre di Torelli.

Il 2 febbraio 2018 esce il disco “La teoria della ghianda”, anticipato dai singoli “La mia escort”“Fibre” e “Un giorno qualunque”. Marquica racconta che: “La teoria della ghianda” è una raccolta di esperienze realmente accadute, ad amici, conoscenti o direttamente a me in prima persona. Come cantautrice non riesco a inventarmi delle storie. In me è naturale il racconto di ciò che vedo, che sento, che è successo per davvero. Ogni brano è la narrazione di una tematica, che sia soggettiva, legata a un accadimento specifico e personale, o collettiva, legata a temi più universali
L’impronta personale del disco si può riscontrare già dal titolo, poiché ‘Ghianda’ era un soprannome con cui la chiamavano da ragazzina.

Marquica sarà presente al Festival FruttAmaMi, dove si esibirà in concerto sabato 14 aprile.

 

La sua pagina FB

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Translate »