AMARANTO E QUINA CON FRUTTA SECCA E VERDURE

Un piatto unico semplice ma veramente completo, adatto a essere una portata base per una dieta sana e nutriente, amaranto e quinoa sono senza dubbio i cereali più ricchi in nutrienti, e con l’aggiunta di verdure e frutta secca, si completa davvero perfettmente, donandoci tutto ciò di cui abbiamo bisogno.

Potrete realizzare infinite varianti, cambiando verdure, integrando vari legumi, o altri cereali, a vostro piacere.

Ingredienti (per 4 persone) :

150 gr di Amaranto
100 gr di Quinoa
1 Carota
1 Zucchine
1 spicchio d’aglio
150 gr di Piselli
80 gr di Anacardi
50 gr di Noci dell’amazzonia sgusciate
200 gr di Tofu
Garam Masala
Lievito in Scaglie
Sale qb
Olio EV di Oliva

Procedimento:

Mettete a bollire una pentola d’acqua, nel frattempo lavate sotto abbondante acqua corrente l’amaranto.

Una volta giunta a ebollizione salate l’acqua e gettatevi l’amaranto che dovrà cuocere in tutto 40 minuti.

Nel frattempo pulite e tagliate a cubetti le verdure e mettetele a cuocere in una padella antiaderente con un cucchiaio d’olio e del sale, a cottura ultimata aggiungete gli anacardi, il tofu (a cubetti) e le noci sminuzzate, lasciate insaporire per qualche minuto a fuoco bassissimo, e aggiungete un cucchiaiano di Garam Masala per speziare il tutto.

Dopo 20 minuti di cottura dell’amaranto, aggiungete nella stessa pentole la quinoa, (che cuoce in metà tempo rispetto all’amaranto) e fate terminare la cottura (l’amaranto a cottura ultimata si gonfierà), una volta terminata la cottura, lasciate i cereali nella pentole per 5 minuti a fuoco spento per farli riposare.

Scolate quinoa e amaranto e aggiungeteli alla padella di verdure, conditeli con tre cucchiai d’olio, e impiattate, spolverate infine con un paio di prese di lievito in scaglie.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Translate »