zafferanami è una produzione agricola artigianale sostenibile.
zafferanami è Zafferano a Milano, è filiera corta, è rapporto diretto tra produttore e consumatore, è organico!
zafferanami è di ottima qualità grazie alla lunga ricerca di un metodo di coltura appropriato al nostro clima e grazie alle caratteristiche del nostro terreno, il terreno sciolto e drenante del Parco Grugnotorto, a Nord di Milano.
zafferanami fa parte di una rete internazionale di ricerca scientifica sullo zafferano e collabora con enti quali CNR, ENEA, Università di Parma, Università di Teramo…
zafferanami collabora con cooperative sociali per inserimenti lavorativi e progetti di economia carceraria.
zafferanami, dissemina zafferano nel Nord Italia!!

Produciamo in maniera organica e pratichiamo tecniche di agricoltura conservativa come arare meno possibile, la solarizzazione, la consociazione con altre piante, la rotazione colturale, la naturalizzazione del campo e la creazione di siepi e habitat per la fauna selvatica.
Produciamo con un ciclo pluriennale che permette l’adattamento della pianta all’ambiente e mantenendo i terreni pieni di vita e sani.
Apportiamo solo letami e concimi biologici, non allontaniamo le erbacce dal campo e utiliziamo la naturale decomposizione della materia organica per garantire un costante arricchimento del suolo.
Selezioniamo le erbacce da strappare e con tagli mirati modifichiamo la flora che convive con lo zafferano per ottenere benefici e ridurre i movimenti di terra.
Lavoriamo principalmente a mano o coadiuvati da piccole macchine quali un motocoltivatore e delle macchine da taglio.
Organizziamo il campo per ridurre e rendere più agevole il lavoro delle persone e la vita delle piante e non per ottimizzare le rese.

www.zafferanami.tumblr.com

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *