L’alimentazione Fruttariana, insieme ad altri tipi di alimentazioni tendenzialmente di tipo biologico e mediterraneo, rappresenta un’alternativa di sostenibilità attorno alla quale si basano le scelte alimentari. La dieta Fruttariana rafforza alcuni principi tipici della dieta vegana come la salvaguardia degli animali, dell’ambiente e della salute.

Queste scelte nutrizionali sono totalmente sostenibili perché propongono di consumare alimenti consoni alla nostra specie che non contribuiscono a devastare i territori ma, al contrario, li salvaguardano. La maggior parte di questi alimenti può essere prodotta possedendo un orto, ma anche chi non lo ha può acquistare da un fruttivendolo o al mercato ortofrutticolo o direttamente da contadini e produttori (sia direttamente sia attraverso i Gruppi d’ Acquisto Solidale) aiutando, dunque, anche i piccoli produttori a Km 0.

La mission è quella di diffondere e far riflettere le persone sulla salute, sul benessere e sulle conseguenze delle scelte che prendiamo a partire dalla tavola, spiegando e rispondendo ai vari perché sia giusto adottare stili di vita totalmente sostenibili. Si vuole dare, dunque, la possibilità anche ai più diffidenti di avvicinarsi e di comprendere scelte nutrizionali antichissime come l’uomo ma, purtroppo, dimenticate ed eluse.

Un appuntamento che diventerà fisso, anno dopo anno, a livello nazionale, in un libero confronto di idee dove non c’è spazio per dogmatismi, ma solo per la voglia di porsi, con curiosità, armonia, rispetto e attenzione, a opinioni differenti e all’ascolto dell’altro, per diventare insieme essere umani migliori, grati a Madre Natura per tutti i doni che ci ha dato, attenti ai dettami della scienza e soprattutto al trionfo di colori, sapori e risorse che la Terra ci regala.

Il Festival si presenta come un Evento multidisciplinare con dibattiti scientifici, confronti filosofici, testimonianze e liberi pensieri tra chi ha sposato un’alimentazione vegana, vegan-crudista, fruttaliana e igienista, scegliendo esclusivamente la preziosità di frutta, verdura e altri doni della Terra.

.